Skip to content

Quando chiamare un idraulico professionista?

Riparazioni Idrauliche

C’è un ottimo equilibrio quando si tratta di riparazioni idrauliche. Da un lato, se lo fai da solo, puoi risparmiare un sacco di soldi, imparare qualcosa sui tuoi sistemi domestici e sentire la soddisfazione di un lavoro ben fatto. Il rovescio della medaglia, se si incasina una riparazione, è possibile trasformare potenzialmente un semplice problema in un’emergenza idraulica e aggiungere danni ingenti all’acqua alla eventuale fattura di riparazione. È fondamentale essere in grado di distinguere un semplice lavoro che puoi assumere da una situazione in cui devi chiamare un idraulico subito.

Informarsi sulle abilità del tecnico

Il fattore più importante quando decidi se chiamare un idraulico è la tua maneggevolezza ed esperienza. Se hai costruito la tua casa e installato tutti i tubi da solo, probabilmente sei pronto ad affrontare qualsiasi sfida. Se non hai mai preso una chiave inglese, tuttavia, potresti voler pensarci due volte prima di affrontare qualcosa di più difficile di un rubinetto che perde.

Naturalmente, anche senza esperienza, puoi fare alcuni lavori da solo. La chiave è sapere quando fermarsi prima di peggiorare le cose. Tra i compiti che anche un dilettante completo potrebbe essere in grado di completare:

  • Uno scarico intasato: si tratta in genere di semplici lavori che puoi risolvere con uno stantuffo o un serpente idraulico. Ancora più importante, è difficile peggiorare le cose anche se non si riesce a eliminare lo scarico ostruito.
  • Un rubinetto che perde: questo è un lavoro più complicato e richiede alcuni rudimentali strumenti idraulici, ma finché ti ricordi di interrompere l’alimentazione idrica prima di iniziare e seguire attentamente le indicazioni, potresti essere in grado di riparare da solo un rubinetto che perde non hai alcuna esperienza come idraulico.
  • Un tappo del lavandino disadattato: un altro compito relativamente semplice che richiede solo un paio di pinze. Inoltre, la riparazione è nello scarico, non nel tubo che fornisce l’acqua, quindi sei più limitato nel danno che puoi causare in caso di disastro.

Contatta un idraulico qualificato

Dopo aver imparato le basi e ampliato un po ‘le tue competenze, potresti sentirti a tuo agio ad assumere lavori più complicati. Tuttavia, devi ancora conoscere i tuoi limiti. Per i lavori che richiedono di entrare nelle pareti, comportare problemi con lo scaldabagno o presentare problemi con la linea di fognatura, avrai quasi sempre bisogno di un aiuto professionale. Inoltre, un altro vantaggio nell’assumere un idraulico è che è più probabile che individui problemi che potresti trascurare, come materiali per tubi obsoleti o muffe sotto il lavandino.

Ricorda sempre: non c’è da vergognarsi nel chiamare un idraulico se riesci a superare anche le riparazioni idrauliche più semplici. È meglio succhiarlo e ottenere aiuto da un professionista piuttosto che svolgere un lavoro scadente o incompleto che crea più problemi lungo la strada. Quando hai bisogno di una mano, chiama subito un idraulico a Lodi con cui collaboriamo.

CHIAMA 03711856673

admin