Skip to content

5 motivi per cui il tuo condizionatore non si accende

Condizionatore rottoNon c’è niente di peggio che il tuo condizionatore d’aria che si rompe. Se il tuo AC ha smesso di accendersi all’improvviso, devi trovare una soluzione in fretta per tenere la tua famiglia al sicuro e a suo agio nel caldo estivo.

Il primo passo per riparare il tuo condizionatore rotto è capire cosa sta causando il problema. Una volta che sai perché il tuo AC non si accende, puoi implementare la soluzione giusta, che si tratti di una riparazione dell’AC o di una sostituzione del sistema.

Ecco alcuni dei problemi più comuni che riscontriamo con i sistemi di aria condizionata che non si accendono:

1. Visite di manutenzione perse

Saltare la visita annuale di manutenzione HVAC può causare seri problemi al tuo condizionatore d’aria e persino contribuire a un guasto completo. Se non hai fatto riparare il tuo condizionatore rotto da qualche anno, la mancanza di manutenzione potrebbe essere il motivo per cui il tuo condizionatore non si accende. Una volta riparato o sostituito il tuo condizionatore rotto, assicurati di programmare visite di manutenzione regolari per prevenire un altro guasto in futuro.

2. Collegamento elettrico

Quando si esegue qualsiasi tipo di risoluzione dei problemi AC, il collegamento elettrico è una delle prime cose che si dovrebbero controllare. Interruttori saltati e fusibili saltati sono comuni durante i mesi estivi, quando l’aria condizionata funziona frequentemente, a causa del sovraccarico del circuito. Anche un picco di corrente può causare un fusibile saltato o un interruttore saltato.

Se ti senti a tuo agio, potresti essere in grado di riparare da solo un fusibile bruciato o un interruttore saltato. Se non hai molta esperienza, tuttavia, sarà più facile e sicuro assumere un elettricista.

Se il problema persiste, potrebbe esserci un problema di fondo più serio e in tal caso dovresti chiamare un’azienda professionale di riparazione di sistemi di aria condizionata per ricevere assistenza.

3. Problemi del termostato

Spesso, quello che sembra un problema con il tuo condizionatore d’aria è in realtà un problema con il tuo termostato. Il tuo termostato controlla il tuo condizionatore d’aria, dicendogli quando accendersi, quando spegnersi e per quanto tempo farlo funzionare. Se il tuo termostato non funziona correttamente, non sarà in grado di controllare efficacemente il tuo condizionatore d’aria. Ecco alcuni problemi comuni del termostato da controllare:

  • Batterie scariche: sostituisci le batterie e dovresti essere a posto.
  • Uno schermo vuoto – Potrebbe essere stato spento accidentalmente. Devi solo riaccenderlo.
  • Modalità errata: assicurati che il termostato sia impostato su “raffreddamento” e non su “riscaldamento”.

4. Linea di scarico della condensa intasata

Quando il tuo condizionatore è in funzione, non raffredda solo la casa, ma estrae anche l’umidità dall’aria. Questo crea condensa, che viene rimossa da una linea di scarico della condensa. Se la linea di scarico della condensa si ostruisce, possono verificarsi diversi problemi, tra cui un arresto del sistema (molte case hanno un interruttore di sicurezza per spegnere l’aria condizionata se lo scarico è ostruito per evitare danni causati dall’acqua).

Far sturare lo scarico dovrebbe risolvere il problema. Assumere un’azienda HVAC professionale per pulire la linea di scarico della condensa garantirà che non si presentino ulteriori problemi idraulici.

5. L’interruttore di emergenza è spento

La maggior parte dei sistemi di aria condizionata centralizzati ha un interruttore di spegnimento di emergenza situato vicino all’unità esterna. Se questo interruttore è stato spento, l’aria condizionata non si accenderà. Se di recente hai eseguito dei lavori sul tuo sistema HVAC o sull’esterno della tua casa, è possibile che il tecnico abbia spento l’interruttore di emergenza del tuo AC e si sia dimenticato di riaccenderlo. Rimetti l’interruttore al suo posto e il tuo AC dovrebbe funzionare correttamente. Tuttavia, se l’interruttore è difettoso, potrebbe essersi spento da solo. Per motivi di sicurezza, potresti voler chiamare un’azienda HVAC professionale.

Ottieni assistenza AC veloce in Lodi

Quando hai bisogno di far funzionare il tuo condizionatore, Pronto Intervento Idraulico Lodi è qui per te. I nostri tecnici sono formati per riparare tutti i tipi di sistemi di aria condizionata, inclusi condizionatori centrali, pompe di calore e mini split, e ti aiuteremo a rimettere rapidamente in funzione il tuo condizionatore. Offriamo manutenzione, riparazione e sostituzione dell’aria condizionata e ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta alla tua casa.

Ripara velocemente il tuo condizionatore rotto. Chiama il 03711856673 o contattaci online per programmare un appuntamento di assistenza.

admin